Specialità ed esperienze enogastronomiche:
vivi e gusta le Marche con Marchigiando!
          info@marchigiando.it    +39.0731.026143

Recanati, la città della slow life

Recanati: città del buon vivere

“Recanati: Città del Buon Vivere”: è stata proprio la cittadina leopardiana ad essere scelta, per questo evento, come simbolo di un vivere lento, attento all’ambiente e alle tradizioni locali. Un progetto ambizioso, che vuole essere un viaggio alla scoperta dei segreti del buon vivere attraverso percorsi enogastronomici e momenti di incontro per riflettere su cosa significa, oggi, avere uno stile di vita sano e a stretto contatto col territorio che ci circonda.
Tanti i partner che sono stati coinvolti: Tipicità, Slow Food, Assam, l’associazione Altra Eco, il Circolo culturale filatelico e tanti altri soggetti che, con spettacoli, esplorazioni urbane e street food di qualità, daranno l’opportunità di vivere la città e la manifestazione a tutto tondo.
Nel dettaglio l’Assam promuoverà la biodiversità con degustazioni d’eccezione per conoscere la grande varietà dei prodotti agricoli locali; Slow Food invece, darà la possibilità di assaggiare e scoprire particolari realtà gastronomiche della regione, attraverso la presenza di quattro laboratori dedicati al vino e ai formaggi. L’associazione l’Altra eco sarà presente con il suo mercato “Ti porto l’orto!“ che nasce con l’idea di incentivare l’acquisto di prodotti a km 0; Tipicità, invece, è il partner strategico del progetto per quanto riguarda la comunicazione e la diffusione dell’evento.
A parlare del buon vivere ci saranno anche Marco Ardemagni di Rai Caterpillar, il conduttore Massimiliano Ossini e tanti protagonisti del territorio, che accompagneranno i partecipanti in un viaggio alla scoperta del territorio e della slow life.

Tutte tematiche da sempre vicine alla filosofia di Marchigiando che parteciperà col suo format di street food di qualità, inaugurato con successo a luglio, sempre nella cittadina leopardiana, in occasione del Recanati Art Festival.
Protagonista sarà la Crescia marchigiana artigianale, prodotta da L’Artigiano della Bontà di Arcevia (AN). Questo piccolo laboratorio artigianale, a conduzione familiare, unisce l’amore per il territorio con la passione per le antiche tradizioni, con l’intento di riportare sulla tavola i sapori genuini di un tempo: le farine utilizzate per le loro sono di tipo 2, praticamente integrali e ad alto contenuto di fibre e provengono dall' antico mulino Spoletini di Arcevia, che ancora macina i cereali a pietra.
Ad accompagnarle ci saranno i salumi di Tomassoni di Jesi (AN), salumificio che dell’eccellenza ha fatto il suo credo, attraverso una ricerca continua della qualità: tutti i loro prodotti sono realizzati utilizzando esclusivamente suini nati, allevati e macellati in Italia, senza l’aggiunta di coloranti, addensanti, lattosio ne fonti di glutine.
Per l’occasione, in abbinamento ci saranno due formaggi del caseificio Piandelmedico dell’azienda agricola Trionfi Honorati di Jesi (AN), che da sempre promuove l’eccellenza a Km 0: la Piattella, formaggio semistagionato, cremoso e saporito, di latte misto di mucca e bufala e la Caciotta al finocchietto, altro formaggio semistagionato con semi di finocchietto selvatico.
Come dolce, visto che siamo in periodo di vendemmia, cosa c’è di meglio di una fragrante ciambella al mosto ripiena di cioccolato alla nocciola artigianale di Cioccolateria Vittoria (Ostra, AN) o confettura di visciole SIGI (Macerata)?
Ad accompagnare il tutto ci saranno i vini dell’az. Tenuta dell’Ugolino di Castelplanio (AN) e le birre artigianali del Piccolo Birrificio Sangermano18 di Camerano (AN), per concludere nel migliore dei modi quella che si preannuncia come una vera e propria esperienza enogastronomica!
Vi aspettiamo sabato 10 settembre a partire dalle 16.30 e domenica sia a pranzo che a cena!

Di seguito il programma completo dell’evento suddiviso per aree tematiche:

GLI INCONTRI
Sabato 10 settembre
H 10 - Teatro Persiani, Recanati
Convegno "Agricoltura, Paesaggio Bio e Buon Vivere"
Presiede la Vice Presidente Regione Marche Anna Casini
Relatori:
Gioia Castronaro: Consulente Tecnico Commerciale - agricoltura Biologica.
Matteo Belletti : Ricercatore all' Università Politecnica delle Marche
Bruno Sebastianelli : Presidente Cooperativa "La Terra e il Cielo"- Arcevia
Antonio Attorre: Presidente onorario Slow Food Marche Saggista
Leonardo Seghetti: già Presidente del Consorzio di tutela dell’Oliva ascolana del Piceno DOP
Leonardo Marotta : Responsabile scientifico Slow Food Loreto Val Musone Dottore in Scienze Ambientali - Esperto di valutazione di impatto ambientale, Ecologia Urbana, Gestione integrata delle Coste.
Domenica 11 settembre
H 10 - Teatro Persiani, Recanati
Talk show con Marco Ardemagni e i “Protagonisti del territorio”
Lucrezia Ercoli, Padre Maggi Alberto, Michele Casali,
Prof. Gian Luigi Mondaini, Alberto Monachesi,
Silvano Lattanzi, Ettore Frapiccini, Alessandro Magagnini,
Nazareno Latini, Monica Guzzini, Riccardo Serenelli, Roberto Brioschi, David Frapiccini, Simone Giaconi.

I LABORATORI
Laboratori del Gusto Slow Food
Sabato 10 ore 17
LE FACCE DELLA CAPRA: i formaggi caprini sono tra i più apprezzati dai consumatori per la delicatezza che offrono in "gioventù". In degustazione alcune tipologie fresche accanto ad altre più stagionate e di diversa lavorazione, in un percorso ideale che partendo dalla delicatezza lattica, ci porterà verso aromi complessi ed evoluti.
Verranno degustati caprini di Boscorosso di San Severino (MC) e di Boscasso di Ruino (PV)
Domenica 11 ore 18,30
LA PECORA CHE PROFUMA: i formaggi pecorini talvolta non vengono apprezzati per la loro forte intensità aromatica. In degustazione diversi campioni con differente stagionatura per apprezzarne le peculiarità e le caratteristiche che sanno offrire nel tempo.
Degusteremo due Presidi Slow Food (Scolastici di Macereto e Batassa di Gualdo) e quelli di Cau e Spada di Sassocorvaro.
Relatore Francesco Quercetti
Costo 15 euro per ciascun laboratorio
Prenotazione slowfoodloreto@email.it
I Laboratori FISAR
Sabato 10, ore 18,30: "Vini Naturali" relatori Leonardo Seghetti e Corrado Dottori.
 In degustazione 2 vini naturali comparati a 2 vini convenzionali.
Domenica 11, ore 17,00: Minicorso su vini e degustazione, Relatore Mariella Dubbini.
Costo 10 euro per ciascun laboratorio
Prenotazione jesi@fisar.com

LE ESPOLORAZIONI URBANE
Venerdi 9 settembre
Esplorazioni delle Recanati notturne.
Dalle 23 alle 00. Luoghi, locali e visioni notturne.
Sabato 10 settembre
Esplorazioni delle Recanati storiche da Montevolpino a Montemorello. Medioevo e rinascimento. Dalle 15 alle 17. Partenza dal Museo dell'emigrazione e arrivo Casa Leopardi.
Domenica 11 settembre
Esplorazioni delle Recanati antiche e verdi. Dal Duomo a Castelnuovo. Dalle 15 alle 17.
Si prenota con mail a leoentropia@gmail.com

GLI SPETTACOLI
Sabato 10 settembre
H 19 - Chiostro di Sant'Agostino
Spettacolo musicale con il nuovo progetto di Marco Poeta "...Quando il blues incontra il Mediterraneo (dal Blues al Fado alla Grecìa salentina)" con Marco Poeta, Roberto Licci, Frida Neri, Gianluigi Mandolini, Maurizio Scocco, Toni Felicioli, Marco Marumba.
H 21.30 - Piazza Giacomo Leopardi
LETTURE RECITATE IN MUSICA per un Viaggio tra Terra e Cielo di e con Andrea Pierdicca e Enzo Monteverde.
INGRESSO LIBERO