Specialità ed esperienze enogastronomiche:
vivi e gusta le Marche con Marchigiando!
          info@marchigiando.it    +39.0731.026143


Dalla Riviera del Conero all’entroterra, con gusto

 
Anche quest’estate, in collaborazione con lo IAT di Numana (AN), Marchigiando vi accompagna in tour alla scoperta di luoghi noti e meno noti delle Marche: due appuntamenti fissi, il mercoledì e il giovedì, per vivere le Marche e gustare i suoi sapori.

Il mercoledì è dedicato ad uno dei grandi classici tra le mete turistiche della provincia di Ancona: la visita alle Grotte di Frasassi.
Per chi non c’è mai stato, ma anche per chi ritorna, quella alle Grotte è una visita che lascia sempre ammaliati: sarà perché sorgono nel cuore del Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi, una delle aree protette più belle delle Marche per la sua grande ricchezza a livello naturalistico e storico; sarà perché il complesso di cavità carsiche sotterranee, ricco di stalattiti e stalagmiti di ogni grandezza e forma, ospita una delle sale ipogee più grandi d’Europa, il famoso “Abisso Ancona”, lungo 180 m, largo 120 m e alto 200 m! Che sia la prima volta o no, ve lo assicuriamo, non rimarrete delusi dalla visita di quest’affascinante zona dell’entroterra marchigiano.



Dopo la visita alle Grotte, si andrà alla scoperta di un’azienda vitivinicola situata tra le colline dei Castelli di Jesi, dove, dall’epoca romana, si coltiva uno dei vitigni più conosciuto delle Marche, il Verdicchio.
Qui, sullo sfondo di un panorama mozzafiato che dalle colline si estende sino al mare, avrete modo di degustare i vini dell’azienda in abbinamento ad alcuni prodotti locali selezionati da Marchigiando.

Prenotazione obbligatoria entro le h 12 di mercoledì:  IAT Numana 071/9330612

Il giovedì invece, lo abbiamo dedicato ad un’esperienza inedita: un vero e proprio percorso sensoriale alla scoperta dei colori, degli odori e dei sapori dell’olio extravergine di oliva marchigiano.
Tra le fronde di un lussureggiante uliveto sarà possibile addentrarsi tra i segreti della coltivazione dell’ulivo sino a scoprire, attraverso un intrigante laboratorio esperienziale, come riconoscere il vero (e buono) olio extravergine di oliva.
Per concludere in bellezza, vi allieteremo con una degustazione finale di vini e prodotti tipici selezionati da Marchigiando.

Prenotazione obbligatoria entro le h 12 di mercoledì: 0731/026143

Vi aspettiamo! 😉