Specialità ed esperienze enogastronomiche:
vivi e gusta le Marche con Marchigiando!
          info@marchigiando.it    +39.0731.026143


CHI SIAMO

Tre giovani che provengono dal mondo manageriale e che hanno deciso di applicare l’esperienza maturata nell’attività di organizzazione industriale ad una nuova concezione di promozione territoriale: mettere al centro del viaggio mete uniche, autentiche e prodotti veri, autoctoni, vissuti attraverso esperienze dirette, concrete, delle quali rimangono nella mente e nel cuore profumi, sapori, colori. Esperienze che vanno al di là del viaggio stesso perché portano con sé l’amore per il territorio e la sua gente.
Forse ci ha ispirato un’antica leggenda, raccontata dal geografo greco Strabone e dallo scrittore latino Plinio. Ci piace raccontarla, anche perché è strettamente legata alla storia di questa regione.
Nel IX secolo a.C. alcuni giovani Sabini abbandonarono la loro terra nel Lazio, dove c’era stata una grande carestia, e andarono in cerca di un nuovo luogo da abitare.
Guidati dal picchio, uccello sacro ad Ares (Dio della guerra) dal quale hanno preso il nome (picus = picchio) occuparono le terre presso Ascoli e poi fondarono villaggi nelle valli marchigiane. Sono i Piceni, popolo italico che ha dato i natali alle Marche.
Come 3000 anni fa alcuni giovani amanti delle ‘verdi colline marchigiane’ e delle valli dove scorrono lenti gli antichi fiumi, cercano ‘un sentiero’ che li conduca fuori dalla crisi che attanaglia i loro ‘natii borghi’, così pieni di bellezze naturali, di storia, di poesia e di varia umanità.

Marchigiando nasce così e si propone come Tour Operator Regionale specializzato in proposte esclusive nel territorio Marchigiano.

MISSION

Conoscere e far conoscere la Regione Marche, la sua cultura, la sua storia, dai Piceni ai Galli Senoni; dai Romani, ai barbari Longobardi, dai Franchi dai quali è derivato il nome ‘plurale’ (mark = regione di confine del Sacro Romano impero) al monachesimo, al potere dei Papi e dei ‘Signori’.
La nascita dei Comuni, le guerre, i mutamenti politici ed economici di vari secoli hanno maturato nei marchigiani un’identità di popolo laborioso e creativo, legato ai valori tradizionali della famiglia, della ‘terra’ come risorsa da rispettare, della propria ‘comunità’ da valorizzare.
Ogni collina, ogni valle, ogni bosco, ogni montagna, ogni spiaggia, nasconde ‘tesori’ naturali e antropici che non sono stati mai veramente valorizzati nel loro insieme, non sono stati adeguatamente pubblicizzati in un ‘mondo globale’ che, per non perdersi nel ‘generico’ ricerca nel ‘locale’ gli elementi veramente ‘umani’ e profondi.
E’ proprio il ‘glocalismo’ a caratterizzare il nostro progetto ‘Marchigiando’: le nuove tecnologie, lo sguardo verso il mondo e verso il futuro senza tralasciare le solide radici nelle nostre tradizioni familiari, locali, storiche e poetiche.
Marchigiando è promotore del turismo ‘hands on’ letteralmente con le ‘mani in pasta’.
Attraverso l’integrazione tra turismo ed enogastronomia vogliamo risvegliare, in chi visita questa terra meravigliosa i 5 sensi rimasti sopiti nella frenesia della società moderna.
Le emozioni ‘raccolte’ nella nostra terra permetteranno di portare a casa storie e tradizioni da poter condividere.

...E il viaggio può continuare con l’acquisto dei prodotti on line, prodotti che rispecchiano la passione e l’amore con cui i produttori mantengono le tradizioni e i valori dei propri avi.

Marchigiando è capace di far scoprire e far vivere in prima persona momenti di vita vissuta della terra visitata e non conoscerla passivamente attraverso le visite guidate.

Marchigiando è il turismo a 5 sensi.